Il Lions Club Messina Peloro ha premiato gli studenti dell’Istituto “Giacomo Minutoli” di Messina, in quanto è risultato il primo classificato tra gli istituti di istruzione secondaria superiore della III Circoscrizione del Distretto Lions 108YB Sicilia nel Concorso di Educazione Civica “Siamo parte di un tutto – Dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”.
L’intenzione del concorso è stato quello di promuovere negli studenti degli stili di vita incentrati verso una “cittadinanza consapevole”, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di buona convivenza di una comunità, ma anche delle sfide del presente e del prossimo futuro.
La cerimonia di premiazione del Concorso si è tenuta nell’Aula Magna dell’Istituto alla presenza del Presidente del Lions Club Messina Peloro, Prof.ssa Maria Gabriella Urso, del Presidente della III Circoscrizione, Arch. Andrea Donsì, del Presidente della Zona 7, Sig.ra Anna Capillo, dei Soci del Club, degli allievi coinvolti nel Progetto e di una rappresentanza di docenti dell’Istituzione scolastica.
Si è voluto premiare, con una targa ricordo dedicata, l’Istituto “G. Minutoli” per l’avvincente ed utile Progetto realizzato, dal titolo “Barre, Sbarre e Solidarietà”, che ha delineato il grande impegno nel conseguimento degli obiettivi di cittadinanza attiva e di sviluppo sostenibile.
Il Progetto ha coinvolto un gruppo di studenti e docenti nella produzione di sapone naturale, posta in essere nel corso delle attività di laboratorio dagli allievi della Classe IV, sezione D, dell’Indirizzo “BioTecnologie Sanitarie” (BTS), coordinati dalle docenti Maria Lucia Crupi, Claudia Gargiulli e Ivonne Cannata.
L’attività ha avuto un nobile obiettivo di solidarietà: quello di destinare il ricavato della vendita dei saponi naturali alla martoriata popolazione ucraina. Nel Progetto sono state anche coinvolte le allieve dell’indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT) della sezione femminile della Casa Circondariale di Gazzi, che hanno curato il confezionamento dei saponi, mediante la realizzazione di tovagliette di cotone, che possono essere successivamente riutilizzate, in una ottica di riciclo, per altri scopi.
Nel corso della medesima cerimonia sono stati anche consegnati gli attestati agli allievi della Classe IV, Sezione C, dell’Indirizzo “BioTecnologie Sanitarie” per aver conquistato il 2° posto al Contest per le scuole siciliane “Facciamoci FURBI! – V Edizione del Cracking Cancer”, campagna di comunicazione rivolta ai giovani sul tema della prevenzione oncologica, con il Progetto “Insieme si può. La vita è uno sballo! Proteggila, amala…”.
Un anno scolastico, quello appena concluso, in cui i discenti dell’Istituto “Giacomo Minutoli” di Messina, diretto dal Prof. Pietro Giovanni La Tona, dunque, hanno raggiunto traguardi ragguardevoli.
Un plauso alla lodevole iniziativa che il Lions Club Messina Peloro ha posto in essere attraverso il Concorso di Educazione Civica “Siamo parte di un tutto – Dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”, con cui ha anche stimolato il miglioramento socio-culturale della comunità messinese, in ottemperanza ai “valori propri del Lionismo”.
Pubblicato da Francesco Pellico